giovedì 6 giugno 2013

Rewind ...

Con la fine del periodo didattico e l'avvicinarsi degli esami, il nostro viaggio nel mondo dell'energia è finito , o perlomeno temporaneamente sospeso.

Prima di salutarvi, vorrei ripercorrere insieme le tappe di questo viaggio : anche se non sono riuscito a scrivere tutto quello che volevo, guardandomi indietro sono soddisfatto di quello che è stato fatto e delle piccole e grandi cose che ho scoperto in questo modo.

Con l'aiuto del libro Solar di Ian Mc Ewan, che ci ha illustrato alcuni retroscena riguardo alla stesura di questo romanzo, il viaggio è stato sicuramente più facile, essendo la trama del romanzo incentrata su due argomenti fondamentali, l'energia e i problemi della Terra.

L'obbiettivo di questo Blog è quello di esplorare tutto ciò che lega la tecnologia e l'energia: anche se questi due termini sembrano slegati, in realtà sono legati quasi indissolubilmente .
La nostra pietra su cui abbiamo costruito tutto è stato il primo brevetto sull'energia solare, l'argomento portante del romanzo.
Lo sviluppo della tecnologia ha infatti favorito lo sviluppo dell'energia e viceversa :  esempio di ciò sono le vicende storiche che hanno portato alla convinzione sull'impossibilità del moto perpetuo  e lo sviluppo dell'energia eolica, una delle energie rinnovabili più famose e diffuse nel mondo.

Ed ecco quindi l'intrecciarsi dei due temi del romanzo, energia e problemi ambientali : le risorse energetiche rinnovabili sono infatti viste come la soluzione a questi problemi che stanno distruggendo progressivamente la nostra amata TERRA.
Bisogna quindi ingegnarsi , creare qualche innovazione tecnologica pulita, come ad esempio il Solar Impulse o il caricabatterie rivoluzionario di Eesha Khare , e diffondere sempre più queste risorse, fenomeno che sta avvenendo fortunatamente in Europa e in Italia , attraverso manifestazioni come la Giornata Mondiale della Terra
Divertente è stato poi guardare all'energia e alla tecnologia attraverso un approccio meno serioso e più ''giocoso'', vedendo come anche i francobolli ( I e II) e i fumetti hanno dato spazio alle energie rinnovabili e al problema della Terra.



Vi lascio con un compito, leggere i consigli per salvare la terra di Al Gore e farli propri , e con la speranza di riprendere questo interessantissimo viaggio . 



Nessun commento:

Posta un commento